Una mano-robot da stringere se ci sentiamo soli

Tempo di lettura: 2 minuti

Essere da soli può essere piacevole, in determinati momenti della nostra vita, o può farci stare male (soprattutto in quest’ultimo periodo, in cui il contatto umano è sconsigliato e i gesti d’affetto sono quasi un ricordo lontano). Dal Giappone arriva una una soluzione innovativa alla solitudine che si prova quando non si ha una persona vicino: si chiama Osampo Konojo ed è una mano-robot da stringere quando abbiamo bisogno di affetto.

Osampo Konojo si traduce in «fidanzata da passeggio» ed è stata inventata da quattro ingegneri dell’Università di Gifu. Nonostante la mano-robot sia ancora in fase di sviluppo, è un prototipo con delle incredibili potenzialità.

Immagine di una mano robotica nel colore blu e azzurro

Com’è stringere una mano-robot?

Secondo SoraNews24 è proprio come stringere la mano di una donna vera:

  • Innanzitutto, la mano-robot è ricoperta da un silicone morbido che riproduce la sensazione di star stringendo una mano umana.
  • Poi, per replicare l‘effetto di una passeggiata mano-per-mano, in cui non si cammina perfettamente in sincronia, la mano ha un motore per cui, se si cammina troppo velocemente farà scivolare la mano-robot indietro come se ci fosse qualcuno a tirarvi.
  • Ha, inoltre, un piccolo sistema di riscaldamento interno che simula il calore di una mano umana.
  • E non è finita qua!  É anche dotata di un sistema che, mediante il rilascio di vapore, imita il sudore di una persona.
  • Volete cambiarne il profumo, perchè vi ricordi una persona a voi cara? Non c’è problema, con Osampo Konojo potete scegliere quello che più vi piace.

E per chi volesse una mano-robot più mascolina? SoraNews24 rassicura che gli ingegneri di Osampo Konojo sono al lavoro per un prototipo meno femminile. E anche in questa caso si potrà scegliere il profumo che si preferisce, magari dopobarba e sudore.

Noi di WeirdlyWired non giudichiamo le scelte di nessuno.. che siate single o no, che vogliate tenere per mano i vostri Tinder-dates , i vostri fidanzati o che preferiate una mano-robot da stringere.

A voi la scelta.

Michelson A. (2020).This robot is designed to hold your hand when you’re feeling lonely. Insider

Baseel C. (2020). Japanese inventors create robot girlfriend hand for lonely people to hold and walk with. SoraNews24

Laureata in comunicazione durante una pandemia, ha deciso di scambiare il suo anno sabbatico in giro per il mondo con una magistrale in comunicazione informatica. Giulia sogna da sempre luoghi lontani perché la sua città le sta stretta. Saranno forse le sue radici inglesi? Who knows. Una cosa è certa: non è mai pienamente soddisfatta e reinventa continuamente se stessa (a volte anche cercando rivelazioni mistiche in un nuovo taglio di capelli). Prima di essere relegata in casa divideva il suo tempo tra ripetizioni, lezioni di inglese, uscite con gli amici, studio e le corse in compagnia. Ora, oltre all'università, si diletta nell'editing di video simpatici, brutti fotomontaggi e idee che (tristemente) non hanno mai una vera esecuzione - shoutout a Drama e al podcast FACCIAML. Nonostante l'indole procrastinatrice, riesce sempre a cavarsela e a trovare un modo per finire onestamente un lavoro. And that's what we call resourcefulness.