La nostra vita è una simulazione artificiale?

Tempo di lettura: 2 minuti

Qua su WeirdlyWired amiamo tutto ciò che è strano e weird e cosa c’è di più assurdo delle teorie complottiste? Secondo Your Tango, da un paio di settimane, su TikTok, molti ragazzi stanno appoggiando la teoria secondo cui la vita è una simulazione artificiale. Per loro, una civiltà super avanzata ha costruito un ambiente virtuale in cui noi esseri umani ne siamo i personaggi.

Tiktok: HeidiWong.

L’hashtag “teoria simulazionista” (#simulationtheory) ha oltre 27.7 milioni di visualizzazioni su TikTok. Un numero elevatissimo se si pensa che l’autrice del tiktok virale, Heidi Wong, lo ha pubblicato meno di un mese fa. Ma andiamo a capire meglio di cosa si tratta:

Innanzitutto, l’ipotesi si basa sulla teoria del profossor Nick Bostrom, dell’università di Oxford. Secondo il docente universitario, esistono tante simulazione ma solo una realtà. Per questa ragione la probabilità di star vivendo in una simulazione artificiale è più alta rispetto alla probabiltà di essere nell’unica realtà possibile.

Inoltre, secondo la teoria noi viviamo in un avanzatissimo videogioco virtuale alla stregua di The Sims. Per molti ragazzi della piattaforma il fatto che i nostri videogiochi siano diventati estremamente realistici è una prova concreta a questa idea.

Il vivere in una simulazione artificiale spiegherebbe, poi, i glitch del sistema che, grazie alla piattaforma di TikTok, nell’ultimo periodo hanno fatto il giro del web. Per glitch si intendono gli avvenimenti inspiegabili e impossibili che vengono ripresi in video, come oggetti che spariscono o animali immobili.

Tiktok: Ryan Carter.

Nonostante la teoria sia interessante e, benchè, alcuni personaggi importanti per la scienza come Elon Musk sottoscrivano la possibilità di star vivendo in una simulazione artificiale, non esistono veri modi per provarlo.

E voi che ne pensate? Stiamo vivendo in un gigantesco e realistico videogioco o è tutto solo una teoria complottista?

Hatch M. (2020). What Is The TikTok Computer Simulation Theory? Why TikTokers Are Convinced We’re Living In A Real-Life Truman Show. Your Tango

Robitski D. (2020). Kids on TikTok are convinced we’re living in a simulation. Futurism

Laureata in comunicazione durante una pandemia, ha deciso di scambiare il suo anno sabbatico in giro per il mondo con una magistrale in comunicazione informatica. Giulia sogna da sempre luoghi lontani perché la sua città le sta stretta. Saranno forse le sue radici inglesi? Who knows. Una cosa è certa: non è mai pienamente soddisfatta e reinventa continuamente se stessa (a volte anche cercando rivelazioni mistiche in un nuovo taglio di capelli). Prima di essere relegata in casa divideva il suo tempo tra ripetizioni, lezioni di inglese, uscite con gli amici, studio e le corse in compagnia. Ora, oltre all'università, si diletta nell'editing di video simpatici, brutti fotomontaggi e idee che (tristemente) non hanno mai una vera esecuzione - shoutout a Drama e al podcast FACCIAML. Nonostante l'indole procrastinatrice, riesce sempre a cavarsela e a trovare un modo per finire onestamente un lavoro. And that's what we call resourcefulness.