UK, 2030: migliaia di soldati robot nell’esercito inglese

Tempo di lettura: 3 minuti

Sono i primi giorni di novembre e i numeri dei contagi da Covid-19 tornano a salire in un’Europa ancora scossa dalle prime ondate. In questo clima teso, Sky News UK pensa bene di rilasciare un’intervista al generale Sir Nick Carter della British Army, che annuncia il rischio di una possibile Terza guerra mondiale innescata dalla crisi economica. E non solo: ci informa che entro gli anni Trenta del Duemila l’esercito britannico sarà composto da una compagine considerevole di soldati robot.

Siamo forse finiti in una scena di Terminator? Sembrerebbe di no.

L’intervista distopica a Sir Nick Carter

Sky News intervista Sir Nick Carter in occasione del Remembrance Day ( “giorno della memoria”), un giorno di commemorazione per ricordare la fine della Prima guerra mondiale. La giornalista gli domanda perché è importante ricordare un evento tanto distante quanto la fine della guerra nel pieno di una crisi economica e sanitaria globale. Secondo Sir Nick Carter, è importante celebrare il Remembrance Day per onorare le persone che hanno sacrificato la vita in difesa del Paese; dimenticare, invece, può costituire un pericolo. Se ci si dimentica degli orrori della guerra, c’è il rischio che nella mente delle persone si insinui la convinzione che la guerra sia qualcosa di ragionevole.

Because I think what we would also forget is the true horror of war and if you forget about the horror of war then the great risk I think is that people might think going to war is a reasonable thing to do.

Sir Nick Carter

La giornalista osserva che nella storia umana le crisi economiche hanno quasi sempre condotto a crisi di sicurezza. Quindi, esiste il rischio che l’attuale crisi causata dal Covid-19 possa mettere in pericolo la sicurezza globale? Secondo il generale, è una possibilità da considerare, perché viviamo in un periodo di grande instabilità. I conflitti regionali, che attualmente sono in corso, possono per errore di valutazione condurre ad una escalation capace di sfociare in una guerra. Precisa che non si tratta di una reale minaccia, ma di un rischio da considerare.

Quindi, la conversazione si sposta sul ruolo svolto dall’esercito durante la pandemia e sulle negoziazioni relative al budget accordato al Ministero della Difesa dal HM Treasury. Sir Nick Carter osserva che la direzione in cui si stanno muovendo le forze militari è la modernizzazione. Quindi, accenna alla possibilità che entro gli anni Trenta del Duemila il Regno Unito possa avere un esercito di 120mila soldati, di cui 30mila potrebbero essere soldati robot.

I soldati robot sono un’ipotesi che aiuterebbe a compensare le difficoltà che le forze armate britanniche stanno riscontrando nel raggiungere i loro obiettivi di reclutamento. Infatti, al momento l’esercito inglese può contare su circa 73mila soldati, molto al di sotto rispetto agli 82mila prefissati.

Stop ai soldati robot!

I media inglesi – e non solo – hanno colto la palla al balzo, riportando le parole di Sir Nick Carter sulle pagine dei loro quotidiani. La reazione del pubblico è stata varia tra chi ci ha riso sopra e chi invece teme una futura guerra dei robot soldati.

Immagine raffigurante un robot soldato

Non è uno scenario così assurdo. Ricordiamo che soli tre anni fa, 116 fondatori di aziende di robotica e di intelligenza artificiale – tra cui Elon Musk (cofondatore e capo di Tesla), Steven Wozniak (co-fondatore di Apple) e l’astrofisico Stephen Hawking – lanciarono un appello all’ONU, chiedendo di bloccare la corsa agli armamenti autonomi. E ancora prima, nel 2013 nacque la Campaign to Stop Killer Robots, una coalizione di organizzazioni non governative che preventivamente cercavano, e cercano tuttora, di proibire le Lethal autonomous weapons (LAWs), letteralmente le “armi autonome letali”.

Per calmare le acque, il Ministero della Difesa ha chiarito che solo gli esseri umani avranno la facoltà di sparare. Ma chissà che cosa ha in serbo il futuro per noi. Dopo una pandemia globale, tutto sembra possibile. Quindi, il progetto della British Army è frutto della previdenza o una congettura senza capo né coda di cui non dobbiamo preoccuparci?

Sky News UK (2020). World War Three ‘a risk’, says UK defence chief. YouTube

Sabbagh D. (2020). ‘Robot soldiers could make up quarter of British army by 2030s’. The Guardian

Palmas F. (2017). New York. Gli scienziati all’Onu: «Stop ai robot-soldati, sono armi terribili». Avvenire

An Qi ha conseguito una laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione tra mille lavori in nero, poveri stage milanesi e articoli di volontariato, perché senza ansia non riesce letteralmente a funzionare. Una volta bambina prodigio, esperta di corsivo e di ascoltare-le-lezioni-mentre-disegna-allegramento-sui-quaderni, oggi cerca di inabissarsi di impegni e di ansie per giustificare la paura del fallimento che la induce a procrastinare fino all’ultimo. Sarà per questo che ha ottime doti di multitasking? Però! però è anche una maniaca perfezionista, quindi il suo sporco lavoro, lo fa e pure bene sia in ambito universitario che lavorativo. Chiedete in giro. Da precisa gifted child quale era, non sa rispondere alla fatidica domanda: «Che cosa vuoi fare da grande?». Copywriter? Forse. Social Media Manager? Di una cosa è certa: TikTok è la sua ultima ossessione, ma è convinta che l’algoritmo ce l’abbia con lei. Magari la grafica? Deve soltanto trovare i soldi per permettersi un corso decente. Solo il tempo lo saprà dire.