Saranno più stupiti gli appassionati di videogiochi o gli appassionati di moda?
Tutti i fan della moda sono stati in gran attesa per la nuova collezione The North Face x Gucci. Anche gli amanti di mostricciatoli tascabili, però, non sono stati da meno; perché Pokémon Go, il videogioco in realtà aumentata sviluppato da Ninatic, ne ha fatto parte.
Gucci, The North Face e Pokémon Go
La collezione nata dalla dalla collaborazione tra le due case di moda è ispirata ai vecchi modelli degli anni 70′ di The North Face, ravvivati dall’inconfondibile stile Gucci.
Qualche settimana fa il celebre marchio guidato dallo stilista Alessandro Michele, ha lanciato un teaser che ha portato un terzo partner all’interno della partnership: Pokemon GO. Sulla pagina di Gucci è apparso un tweet stringatissimo ma indubbiamente chiaro: un’immagine che ritrae una tenda e a fianco issata una bandiera con il logo del videogioco Pokémon Go.
Seguito dal retweet del profilo ufficiale di Pokémon Go.
Gli sviluppi della collaborazione con Pokémon Go
Il tema dell’esplorazione, deducibile dalla campagna social delle due case di moda, che vede i modelli avventurarsi per monti e boschi dal fascino suggestivo, indubbiamente cade a pennello con le tematiche del mondo Pokémon.
Una decina di giorni fa, è stato mostrato su Twitter il frutto di questa collaborazione: gli avatar di Pokémon GO con i nuovi outfit Gucci x The North Face.
I giocatori potranno scegliere tra tee, backpack e cappelli disponibili in 100 PokéStops sparsi per il mondo, divisi tra alcuni store Gucci selezionati e attraverso la “Gucci Pins experience”, una serie di negozi temporanei sparsi per il mondo che prendono il nome delle puntine segnaposto delle cartine interattive digitali.
Oltre New York, San Francisco, Los Angeles e Chicago, i PokéStops (location virtuali presenti in-game) saranno disponibili anche in Italia, divisi tra Milano, Roma e Firenze. Tra le altre città europee troviamo anche Parigi, Berlino, Madrid, Vienna e molte altre.
Con l’aumento dei casi di coronavirus un po’ ovunque, la possibilità di muoversi è diventata davvero limitata. Per questo Gucci, The North Face e Niantic hanno deciso di rilasciare un codice per riscattare un’outfit esclusivo in Pokémon GO.
Gucci e la Gamification
Al di là di tutto, la partnership tra Gucci, The North Face e Pokémon Go, lascia ben sperare. Del resto il brand fiorentino non è nuovo nel campo della gamification della moda. Pensiamo solo alla produzione dell’app proprietaria che contiene una sezione chiamata Gucci Arcade con diversi giochi sviluppati per intrattenere l’utente durante la navigazione e che hanno impegnato centinaia di migliaia di utenti venuti a contatto con il mondo Gucci grazie ai videogiochi.
I feedback positivi di questo approccio hanno spinto la casa di Kering a spingersi alla ricerca di collaborazioni anche al di fuori della propria app. Oltre a quella con Pokémon Go, un’altra collaborazione è stata siglata con Tennis Clash, un gioco mobile molto famoso e costantemente presente nella top 5 dei giochi sportivi più scaricati su dispositivi Android e iOS.
In accordo con lo sviluppatore del gioco Wildlife, a giugno 2020 i giocatori hanno potuto divertirsi con vari capi d’abbigliamento, accessori e anche delle sneakers. Sempre tramite il gioco, gli utenti possono anche accedere direttamente al sito di Gucci per acquistare le versioni reali degli oggetti virtuali. “Fare shopping giocando” e’ la nuova moda, che coinvolge il videogiocatore immergendolo in un’esperienza parallela a quella del gioco puro, ma affiancando l’idea dell’acquisto.
Conclusioni
Purtroppo pare che dalla collaborazione non nasceranno anche dei capi reali ispirati al mondo Pokémon, come avvenuto qualche mese fa durante la settimana della moda di Parigi. Dalla collaborazione tra Pokémon Go e Longchamp, era infatti nata una collezione del marchio di moda parigino, ispirata al mondo Pokémon, che aveva fatto capolino anche all’interno del videogioco con Pokémon alla moda e lo zaino della collezione disponibile per gli avatar degli Allenatori.
La mossa di Gucci, The North Face e Niantic rende questa collaborazione una sorta di punto di sintesi del rapporto sempre più stretto fra moda, gaming e realtà aumentata.
Lasperini O. (2021). Pokémon Go e The North Face per Gucci: al via una collaborazione. Tecnoandroid
MVC Magazine (2020). Pokémon Go insieme a Gucci e The North Face
Viola F. (2020). Gucci Game Based Marketing. GamEifications
Salamone L. (2021). La collaborazione di Gucci x The North Face con Pokémon GO. NSS Magazine
blackWCwhite (2019). Gucci apre i Gucci Pin, negozi temporanei