Applicazioni di contact tracing: una guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ultimo anno non abbiamo sentito parlare d’altro che di applicazioni di contact tracing, il sistema di tracciamento di contatti per fermare la diffusione del Covid-19. Sappiamo quanto sia complicato capirne il funzionamento. Dunque, abbiamo deciso di stilare una guida a queste applicazioni:

  • Download e installazione, il primo passo è installare l’applicazioni di contact tracing sul proprio dispositivo poiché maggiore è la quantità di persone che la installano e maggiore sarà la possibilità di tracciarne i contatti.
  • Codici generati automaticamente, ogni cinque minuti (il tempo dipende dall’applicazione!) il telefono su cui l’applicazione è installata genera a caso dei codici. Questi vengono inviati a tutti i dispositivi nelle vicinanze usando il Bluetooth.
  • Privacy, è importante capire che è il Bluetooth a inviare i dati agli altri smartphone e non il GPS poiché in questo modo nei messaggi inviati non ci sono dati che possano far riconoscere l’utente.
  • Ascolto, lo smartphone con il Bluetooth acceso non solo invia messaggi ma legge anche quelli trasmessi dai dispositivi vicini.
  • Scambio di codici, quando due smartphone con il Bluetooth acceso e l’applicazione di contact tracing installata sono vicini, si scambiano i codici generati casualmente.
  • Memoria, i dispositivi ricordano i messaggi che hanno inviato e hanno ricevuto nelle ultime due settimane.
uomo con una t-shirt bianca girato di spalle ha uno smartphone in mano acceso

Come funziona l’applicazione di contact tracing una volta che un utente risulta positivo al Covid-19?

  • Invio dei messaggi, lo smartphone invia al server di un ospedale tutti i messaggi che precedentemente aveva inviato e ricevuto da altri dispositivi grazie a un codice fornito dal dottore.
  • I messaggi inviati dai positivi vengono memorizzati all’interno dei database degli ospedali.
  • Ricerca nei database, gli smartphone ogni tanto controllano sui database degli ospedali se ci sono congruenze tra i messaggi ricevuti dagli altri dispositivi nelle ultime due settimane e i messaggi inviati dai positivi.
  • Lo smartphone, se riscontra che per 30 minuti ha ricevuto un certo numero di messaggi da un utente contagiato, avvisa l’utente tramite una notifica.

Una volta che l’utente riceve la notifica sul proprio smartphone, lo comunica al proprio medico che gli consiglia cosa fare; il tampone; l’isolamento fiduciario o la quarantena.

Ecco, ora che avete capito come funzionano le applicazioni di contact tracing potete cambiare idea nel caso non aveste ancora scaricato l’applicazione Immuni – lo strumento che il governo Italiano ha sviluppato per frenare la diffusione del Covid-19.

Menietti E. (2020). Immuni, spiegata bene. il Post

Betti I. (2020). Come funziona Immuni. E cosa fare in caso di notifica. Huffington Post

Santoro E. (2020). COVID-19: App di tracciamento dei contatti. Cos’è e come funziona. Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Laureata in comunicazione durante una pandemia, ha deciso di scambiare il suo anno sabbatico in giro per il mondo con una magistrale in comunicazione informatica. Giulia sogna da sempre luoghi lontani perché la sua città le sta stretta. Saranno forse le sue radici inglesi? Who knows. Una cosa è certa: non è mai pienamente soddisfatta e reinventa continuamente se stessa (a volte anche cercando rivelazioni mistiche in un nuovo taglio di capelli). Prima di essere relegata in casa divideva il suo tempo tra ripetizioni, lezioni di inglese, uscite con gli amici, studio e le corse in compagnia. Ora, oltre all'università, si diletta nell'editing di video simpatici, brutti fotomontaggi e idee che (tristemente) non hanno mai una vera esecuzione - shoutout a Drama e al podcast FACCIAML. Nonostante l'indole procrastinatrice, riesce sempre a cavarsela e a trovare un modo per finire onestamente un lavoro. And that's what we call resourcefulness.